YOGA
Con Sara Innocenzi
YOGA
Nello yoga, dal sanscrito “unione”, il corpo si muove in modo armonioso, recuperando funzionalità perdute.
La mente al tempo stesso è stimolata dal muoversi consapevolmente, nel rispetto dei propri limiti e bisogni di un dato momento.
Ciò che unisce mente e corpo è il respiro, tramite il quale viaggia il Prana, l’energia vitale.
Infatti tramite una respirazione lenta e controllata possiamo manipolare questa forza e restituire vigore al corpo e chiarezza alla mente, ritrovando equilibrio.
Si instaura così l’unione di materia e spirito, ed un equilibrio che sta alla base di una vita condotta in maniera consapevole e serena.
Nelle mie lezioni porto l’amore e la consapevolezza del movimento, esplorato in una moltitudine di discipline, come la danza e le discipline aeree, ma anche il mio percorso di crescita personale attraverso la terapia cognitivo comportamentale.
La mia missione è oltrepassare il paradigma di scissione tra mente e corpo che la nostra società ha adottato e curare ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Tutto, infatti, è meravigliosamente interconnesso.
HATHA YOGA
L’HATHA yoga è uno stile di yoga lento e meditativo, con sequenze dedicate a portare in equilibrio l’energia maschile con quella femminile ed il corpo con la mente.
Durante la pratica, le transizioni tra una posa e l’altra sono seguite con lentezza e notevole attenzione alla modalità tecnica di esecuzione..
Le “asana” vengono mantenute un po’ più a lungo e per tale ragione, questa pratica, può essere una soluzione ideale per principianti che si approcciano a questa antica disciplina.
Risulta adatta anche per coloro che soffrono di disturbi muscolo scheletrici dell’apparato locomotore perché la modulazione del movimento può aiutare a ripristinare la corretta funzionalità articolare.
VINYASA YOGA
In questo stile di yoga, le transizioni tra un “Asana” e l’altra sono dinamiche, quasi come in una danza, ed offrono la possibilità di sviluppare forza fisica, elasticità e focus mentale.
Ogni passaggio richiede attenzione e centratura, e proprio in virtù di questo, viene fortemente ad applicarsi il principio del “qui ed ora”.
E’ un’ottima soluzione per chi ha voglia di praticare yoga ma al tempo stesso desidera muoversi maggiormente.
Aiuta il corpo a liberarsi da tensione e stress accumulati ed energizza la mente.