fbpx
  • Centro Discipline Olistiche ad Aprilia

YOGA DEL KI

Con Raffaella Cancelli

Lo “yoga del Ki” o stretching dei meridiani è un insieme di tecniche ideate dal Maestro Shizuto Masunaga finalizzate a dare la possibilità ad ognuno di lavorare sui meridiani anche in momenti diversi dal trattamento shiatsu. Si tratta di esercizi di allungamento, movimenti molto semplici che si basano sul rilassamento, la respirazione e il mantenimento della posizione e che hanno come scopo quello di rendere il corpo più flessibile e sciolto. Mantenendo determinate posizioni, si ha la liberazione del ki con conseguente rilascio di energia, vitalità e rilassamento. Lo yoga del Ki – stretching dei meridiani è rivolto a tutti, in particolare a chi sente il bisogno di ritrovare un equilibrio psicofisico e ha voglia di migliorare la qualità della propria vita.

“Questi esercizi sui meridiani non sono solo un mezzo per allungare e rendere più elastici i muscoli e le articolazioni. Il loro reale e profondo significato è l’espansione o l’estensione che liberano energie latenti dentro di noi.
Essi devono servire come una forma di espansione fisica e liberare attraverso l’atto dello stretching ciò che si sta tenendo dentro. Essi sono un’opportunità per contattare il proprio corpo e dare espansione al proprio essere interiore attraverso il movimento”. 

Shizuto Masunaga

Secondo la medicina tradizionale cinese, il Ki (energia vitale) scorre con ritmo ciclico lungo i Meridiani, che sono ben definiti dal centro del corpo all’estremità e viceversa. L’energia vitale passa attraverso 6 fasi o movimenti: Metallo, Terra, Fuoco assoluto, Acqua, Fuoco Relativo, Legno, trasformandosi.

error: