Stare in forma non vuol dire rinunciare ad ogni sfizio, soprattutto se quello che volete concedervi è un “peccato” goloso che scalda il cuore e riporta all’infanzia, come il caro vecchio zabaione con le lingue di gatto. Anche questo è prendersi cura dello spirito!
ZABAIONE ALLA CREMA DI VIOLETTA
- 100 g di tuorli
- 100 g di albumi
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 75 g di zucchero
- 80 g di crema di violetta
- mezza bustina di vanillina
- sale
PREPARAZIONE:
Montate a crema 100 g di tuorli con 75 g di zucchero, unite 80 g di crema di violetta e, mescolando continuamente con una frusta, cuocete a bagnomaria fino a quando il composto vela il cucchiaio.
Amalgamate burro e zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete metà degli albumi al quale avrete precedentemente aggiunto un pizzico di sale e mescolate. Unite 50 g di farina, amalgamate e proseguite allo stesso modo con la restante metà di albumi e farina. Per ultimo unite la vaniglia. Trasferite l’impasto in una sac à poche e fate riposare in frigorifero per 15 minuti, intanto preriscaldate il forno a 200° C. Su una o più teglie rivestite da carta da forno formate dei bastoncini lunghi circa 5-6 cm ben distanziati tra loro. Cuoceteli per circa 10-12 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati. Sfornate le lingue di gatto, fatele intiepidire un paio di minuti e staccatele dalla carta forno aiutandovi con una spatola.
Versate lo zabaione in dei bicchieri, guarnite con una lingua di gatto e riduzione di crema di violetta, ottenuta facendo bollire un bicchierino di liquore con un cucchiaino di miele fino a che non si raddensa.
Vuoi scoprire un’altra ricetta fresca e gustosa? Allora leggi qui!