Il Pilates è uno sport che unisce l’allenamento fisico a quello mentale.

Lo sforzo dei movimenti e la tonificazione dei muscoli è solo una parte di tutto il processo legato a questa disciplina, anche lo sforzo mentale gioca un ruolo importantissimo.

L’inventore del Pilates, J.H Pilates diceva: “concentratevi sui corretti movimenti ogni volta che fate gli esercizi in modo da non farli sbagliati e così perdere i benefici vitali del lavoro”.

La concentrazione quindi è essenziale nel Pilates, è necessario pensare intensamente a ogni singolo movimento cercando di realizzarlo al meglio e mantenendo sempre una postura corretta, solo in questo modo si possono ottenere benefici a lungo termine.

Questo è anche uno dei motivi per i quali i movimenti del Pilates devono essere realizzati con calma e lentezza, la priorità assoluta si dà alla qualità piuttosto che alla quantità di esercizio realizzato!

La concentrazione e l’attenzione per i nostri movimenti è una buona pratica che a lungo termine migliora la vita di tutti i giorni anche in ufficio o a casa, in generale nei momenti fuori dall’attività fisica.