PILATES FOR RUNNERS
Con Gaetano Sicilia
Pilates For Runners è il nuovo protocollo di allenamento messo a punto dal Maestro Gaetano Sicilia, specifico per i corridori amatoriali e professionisti. Pilates For Runners è complementare ai consueti programmi di allenamento su strada o pista e ne aumenta in maniera esponenziale l’efficacia.
PILATES FOR RUNNERS
Gli esercizi del programma Pilates For Runners si concentrano sulla stabilizzazione e il rafforzamento del “core” e sull’allungamento assiale.
Il programma Pilates For Runners si prefigge tre obiettivi:
- Prevenire gli infortuni tipici dei corridori andando a migliorare la distribuzione del carico su articolazioni e muscoli in maniera funzionale.
- Migliorare la performance e la prestazione: Pilates For Runners aiuterà il corridore a massimizzare l’efficienza del gesto atletico, aumentando la forza e l’elasticità del tessuto muscolo-tendineo ed acquisendo, durante la corsa, una postura che comporti il minor dispendio energetico possibile.
- Individuare le disfunzionalità: attraverso l’osservazione dei vizi di postura statica e dinamica vengono studiati degli esercizi personalizzati per la correzione di tali inefficienze.
ESERCIZI PILATES FOR RUNNERS
Una serie di esercizi specifici per integrare gli allenamenti della corsa finalizzati a migliorarne la resa attraverso il rinforzo e la stabilizzazione dei muscoli che regolano il sistema tonico posturale e che ottimizzano la funzionalità articolare.
Tra gli esercizi che verranno proposti:
- Esercizi a catena cinetica chiusa (ad esempio footwork, bridging e le loro varianti)
- Esercizi a catena cinetica pseudo aperta (ad esempio single o double leg pump e le loro varianti)
- Esercizi a catena cinetica aperta
Il metodo è adattabile alle esigenze di ognuno; aiuta a migliorare la respirazione, incrementare la flessibilità.