GINNASTICA POSTURALE
Con Gaetano e Paola
La ginnastica posturale è un efficace strumento di prevenzione e rieducazione, particolarmente indicato per migliorare la flessibilità muscolo-scheletrica e, più in generale, la motricità dell’individuo a qualsiasi età.
La ginnastica posturale andrebbe praticata non soltanto di fronte all’insorgere di un problema, bensì per prevenire eventuali dolori e fastidi.
GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO
Attività svolta con piccoli gruppi di persone che, attraverso un lavoro di rieducazione al movimento, punta alla risoluzione di algie e/o disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico-fasciale. Il percorso, che si avvale di diverse tecniche ed approccio globale, parte dall’acquisizione di una piena consapevolezza corporea e si completa con la capacità di riadattare la propria postura statica e dinamica alla funzionalità quotidiana.
GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE
Ognuno di noi presenta vizi di postura rispetto a un modello di riferimento. Utilizzando i principi della riprogrammazione posturale del metodo Mezieres e del metodo Pancafit®, i principi del metodo Back School e della ginnastica di riequilibrio miofunzionale, si sviluppa un lavoro di relazione causa/effetto che segue il percorso delle catene mio-fasciali.
La ginnastica posturale individuale è adatta a persone con problemi vertebrali già strutturati o in età evolutiva, ma anche in presenza di tendiniti varie, piede piatto, ginocchio valgo, ecc.
METODO MEZIERES
Sinergia Studio pratica trattamenti di rieducazione posturale con metodica Mézières.
Il metodo Mézières (chiamato anche rieducazione posturale Mezieres) lavora su tutte le catene muscolari del corpo e corregge gli squilibri posturali per un’azione globale sia rieducativa che preventiva.
In cosa può essere utile il metodo Mézières?
– dolori della colonna vertebrale
– dolori delle articolazioni
– nevralgie
– dismorfismi come scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc.