Questo Asana è particolarmente indicato per favorire la digestione e migliorare la postura. Le persone che soffrono di mal di schiena possono praticare la posizione Ardha-matsyendrasana per alleviare i dolori, ma per quelli che soffrono di scoliosi e altri disturbi della spina dorsale è sempre meglio eseguirla sotto la guida di un esperto insegnante.
Questa posizione si traduce esattamente come: “metà della posizione di Matsyendra”. La figura di Matsyendra è mitologica e fa parte della religione induista, si tratterebbe del signore dei pesci, che secondo la leggenda sarebbe stato in grado di ruotare il busto di ben 180 gradi!
Per eseguire questa posizione fai passare il piede sinistro appena sotto la natica destra e appoggia tutto il palmo della mano destra al pavimento. Il braccio sinistro deve essere appoggiato al ginocchio destro. Gira la testa e rivolgi lo sguardo verso destra, mantieni la posizione per qualche secondo.
Per beneficiare al meglio degli effetti positivi di questo asana è molto importante mantenere il collo dritto e la schiena dritta, è consigliato ripetere questa posizione sia da destra che da sinistra, mantenendola per lo stesso numero di secondi da un lato all’altro.