Secondo studi medici la colazione sarebbe il pasto più importante di tutta la giornata, il cui consumo corretto porterebbe a ridurre la sonnolenza durante la giornata, a diminuire il livello di colesterolo, a dare la carica per una giornata piena di grinta e infine aiuterebbe a mantenere il peso forma per chi è attento alla dieta.

Sono sempre di più le persone che non dedicano tempo a questo pasto così importante, un po’ per la mancanza di tempo un po’ per lo stress di una vita frenetica, che spesso diminuisce l’appetito e provoca una sensazione di stomaco chiuso la mattina.
La colazione invece non andrebbe mai saltata e bisognerebbe sempre dedicarle del tempo, almeno 20 minuti, perché proprio come dice la parola inglese breakfast la colazione è una pausa, un tempo da dedicare a noi stessi e alla nostra mente prima di affrontare la giornata.


Una prima colazione sana e nutriente bilancia elementi diversi e combina carboidrati e proteine. Queste ultime sono essenziali per un corretto apporto di energia durante la giornata e si trovano in yogurt (anche di soia) oppure nei latticini, nella frutta secca o nei semi. I carboidrati, ovvero gli zuccheri che servono per la concentrazione e la carica durante la giornata derivano da cereali oppure dalla frutta fresca.

Mantenere la buona abitudine di una colazione bilanciata cambierà radicalmente la vostra giornata e vi aiuterà anche a praticare sport e attività motorie.