Creare un rito può essere un’esperienza del tutto personale, non necessariamente legata a cerimonie religiose o società segrete. In fondo la nostra vita quotidiana è piena di rituali di ogni tipo.

Ogni categoria di meditazione si serve di movimenti ripetuti e cerimoniosi, gli scopi sono tantissimi e variano a seconda della disciplina scelta e anche del credo del maestro. Quella di cui parliamo oggi ha come obiettivi l’apertura dei nostri chakra, lo sprigionare dell’energia del nostro essere e il mettersi in contatto con gli Esseri Celestiali e il cosmo.

Prima di tutto è necessario creare uno spazio sacro, tramite un altare con i vostri simboli spirituali preferiti e anche con oggetti personali con i quali avete una connessione mistica particolare. Per meditare è importante trovare un luogo tranquillo dove lasciare fuori tutte le distrazioni del mondo esterno, il cellulare ad esempio deve essere rigorosamente spento.

Questo percorso di meditazione prevede la visualizzazione di immagini, è importante quindi tenere gli occhi chiusi, regolare il respiro e concentrarsi su una serie di scenari proposti dalla guida esperta. È necessario concludere la meditazione con molta calma e in maniera progressiva, per le prime volte la guida esperta di un maestro è consigliabile, ma con la pratica sarà possibile anche prevedere delle sessioni in autonomia.

Tramite questo tipo di meditazione sarà possibile anche inviare delle guarigioni o delle benedizioni a chi più vi sta a cuore, oppure alle persone che ne hanno bisogno.