L’Ora della terra è un evento globale che viene celebrato ogni anno per aumentare la consapevolezza in merito ai consumi di energia. Questa ricorrenza prevede un semplice gesto, ma dall’impatto sorprendente.

Earth hour

 

Il 28 marzo alle ore 20.30 locali tutti sono invitati a spegnere le luci della propria abitazione per un’ora. Quest’anno, per far fronte all’emergenza sanitaria globale tutti gli eventi si terranno online in streaming e le iniziative potranno adottare una dimensione molto più familiare. Le linee guida dell’organizzazione 60+, che si occupa da anni dell’Ora della terra a livello internazionale, sono semplici: divertitevi trovando un modi originali e attività da svolgere a lume di candela! 

Una cena romantica al buio con ingredienti freschi e crudi è sicuramente una valida opzione oppure potete inventare dei giochi esperienziali, nei quali vince chi indovina più oggetti solo grazie al tatto e all’olfatto. Se siete appassionati di fotografia questo è sicuramente il momento di provare il light painting, ovvero la tecnica con la quale potete dipingere con la luce, il risultato vi lascerà sbalorditi.

Avete mai provato a leggere un libro a lume di candela? Oppure a dipingere senza l’aiuto dell’elettricità?  In un’ora sono davvero tantissime le attività da provare! Potete approfittare dell’ora di buio anche per sperimentare una sessione di yoga, o ancora meglio di meditazione, lontani da tutti gli stimoli visivi.