Chakrasana in sanscrito significa letteralmente “ruota”. Questo asana deve il suo nome alla posizione che assume il corpo, che ricorda appunto quello di un semicerchio o di un arco.
È consigliabile fare molta attenzione le prime volte che si prova questo esercizio perché può creare dei problemi alla schiena, se non viene eseguito nel modo corretto. Tuttavia, con la pratica e stando attenti a compierla nel modo migliore, Chakrasana può dare tantissimi benefici a chi ha uno stile di vita piuttosto sedentario e quindi una postura della schiena scorretta.
Per eseguirla stendetevi sul tappetino e appoggiate sul pavimento i palmi delle mani dietro alla testa. Le vostre caviglie sono perfettamente parallele e mantengono qualche centimetro di distanza l’una dall’altra. Fate leva sugli avambracci per sollevare la schiena fino a che potete, tenendo i glutei leggermente in tensione. Mantenete la posizione fino a che potete e respirate. ritornate stesi come all’inizio con molta calma, appoggiando per prima cosa la testa sul tappetino. Rimanete supini per qualche minuti e alzatevi con molta calma.