Questo asana è chiamato anche posizione della farfalla o posizione del ciabattino. Nel primo caso perché la postura delle braccia e delle gambe ricorda delle ali dispiegate, nel secondo perché in India molti calzolai sono soliti lavorare le scarpe seduti in questa posizione, per evitare dolori alle braccia e alla schiena.

Baddha Kònasana

Si tratta di una delle posizioni più semplici dello Yoga, adatta anche ai principianti o come posizione iniziale di una routine più complessa, per riscaldarsi e iniziare il processo di rilassamento.

Per eseguire questo asana unisci le piante dei piedi l’una parallela all’altra. Le ginocchia rimangono rilassate e perpendicolari al pavimento. Tocca le piante dei piedi con le mani ed esercita una leggera pressione verso l’alto. mantieni le spalle rilassate e lontane dalle orecchie, il collo leggermente inclinato verso il basso. Chiudi gli occhi e respira per qualche secondo, poi torna nella posizione iniziale.

Questa pratica è particolarmente indicata per rinforzare il cuore, migliorare il flusso sanguigno e per distendere i muscoli.