Questa asana deriva dalla parola sanscrita “torsione” ed è molto utile per distendere tutti i muscoli della schiena, per sviluppare la capacità polmonare e per alleviare il mal di testa.

 

Per eseguire la posizione distenditi sul tappetino, assicurandoti che la schiena sia dritta e piatta, puoi respirare profondamente per qualche secondo facendo attenzione a non inarcare la schiena. 

Distendi il braccio destro sul pavimento e incrocia la gamba destra sulla sinistra, fino a toccare il pavimento. Porta la mano sinistra sul ginocchio e la mano destra sul piede destro, mantieni la posizione per qualche secondo. Prima di tornare nello stato iniziale metti entrambe le braccia distese sul pavimento e respira per qualche secondo, ripeti la posizione anche dall’altro lato e poi alzati lentamente.

I benefici di questo asana sono moltissimi, sia a livello fisico che mentale. È molto utile per distendere i muscoli delle gambe, fino ai glutei e della schiena ma anche per migliorare l’apporto del sangue a tutti gli organi dello stomaco.