Parivrtta Trikonasana è una asana molto utile per combattere problemi legati alla digestione, alla postura e anche alla concentrazione.

posizione triangolo ruotato

 

Con questa posizione infatti si allungano i muscoli della schiena, soprattutto dei dorsali, si migliora  l’equilibrio e si attivano gli organi dedicati alla digestione.

Per praticarla apri leggermente le gambe fino ad ottenere una posizione comoda ma con le gambe leggermente in tensione, apri le braccia e rivolgi i palmi delle mani verso la terra.

Con una torsione molto lenta e dolce appoggia la mano destra al piede sinistro, mantenendo la schiena dritta e gli addominali contratti, per evitare sbilanciamenti. alza il braccio destro teso verso l’alto e rivolgi lo sguardo dietro di te. Mantieni la posizione per qualche secondo, espira e riporta il bacino nella posizione iniziale. Ripeti gli stessi movimenti anche dall’altro lato.

Questa posizione richiede pratica, perché coinvolge in modo consistente l’equilibrio, potresti quindi avere bisogno di ripeterla per parecchie volte prima di sentirti completamente a tuo agio, ricordati però di non esagerare se i movimenti risultano troppo difficoltosi e innaturali. Puoi inserire Parivrtta Trikonasana in una routine dedicata appositamente alla schiena e alla postura per ottenere maggiori benefici.