fbpx

Posts In:

 

Nella medicina ayurveda le tre forze che costituiscono un individuo sono chiamate Dosha e si rapportano con gli elementi e le forze che dominano la terra: acqua, fuoco, terra, etere.

Dentro ognuno di noi convivono Kapha, Vata e Pitta e ognuno di loro regola un aspetto diverso della nostra psiche e del nostro fisico.

 

La salute e il benessere si verificano quando questi tre umori sono in perfetta simbiosi ed equilibrio tra di loro. Ogni individuo avrà una predisposizione naturale verso un Dosha piuttosto che l’altro. Le persone a prevalenza Kapha sono docili e disponibili, a livello fisico tendo ad avere problemi relativi a sinusiti o respiratori. Le persone con predisposizione Vata hanno un umore molto mutevole, sono creativi e poco inclini alle abitudini ripetitive. Pitta influisce molto sul peso e le persone di questa categoria sono inclini alla leadership e amano la buona cucina.
Capire qual è il nostro Dosha dominante secondo la medicina orientale è essenziale per comprendere meglio tutte le nostre necessità, da quelle relative alla dieta fino ai momenti della giornata nei quali siamo più attivi.

Read More 27/08/2020

 

Questa asana è anche chiamato Ardha Padmasana. Si tratta di una posizione intermedia che vi aiuterà ad esercitarvi nella meditazione ed è perfetta per chi si approccia da poco allo Yoga. 

 

i tratta di una variante della posizione del loto che serve per semplificare quest’ultima ed esercitarsi nella flessibilità ed elasticità dei muscoli prima di essere in grado di eseguire la posizione del loto completa, una delle asana più difficili di sempre.

Oltre a rilassare le membra, aiutare a ridurre lo stress e migliorare la flessibilità dei muscoli, la posizione del mezzo loto è anche utile per migliorare la digestione e migliorare la postura.
Per le prime volte ti consigliamo di utilizzare una coperta arrotolata oppure un cuscino. 

Per prima cosa prendi il collo del piede destro e portalo sul fianco sinistro. Ruota il piede verso l’altro con molta delicatezza. Porta la gamba destra sotto a quella sinistra. Appoggia entrambe le mani sulle ginocchia ed esegui alcuni cicli di respirazione. Torna lentamente nella posizione iniziale. 

Read More 20/08/2020

 

Finalmente anche quest’anno è tempo di mare e di spiaggia. Le vacanze sono il momento perfetto prendere un momento di pausa dallo stress quotidiano e fare un respiro di sollievo. Lo Yoga aiuta a focalizzarsi sul qui ed ora e a godersi meglio anche questi momenti di felicità. 

 

Il contatto con la natura influisce positivamente sia sulla mente che sul corpo e la sabbia funge da cuscino naturale per le articolazioni e le ossa. Il Beach Yoga infatti propone alcuni asana specifici, come la posizione del cobra, che si adattano particolarmente ad essere praticate in spiaggia. Lo sguardo fisso sul mare e sull’orizzonte invece stimola la meditazione e solleva lo spirito. 

E’ molto importante praticare il Beach Yoga di mattina presto, quando la luce è ancora delicata e le persone non si affollano, questo renderà la vostra esperienza ancora più spirituale e vi permetterà di connettere la mente alla natura. Il resto della giornata avrete assicurato tutte le energie per le vostre gite ed escursioni!

Read More 13/08/2020

• 1 confezione di filetti di alici

• 1 Rotolo di pasta sfoglia quadrata

• 1 uovo

• 1 cipolla rossa

• 115 g di pomodorini ciliegini colorati

• Maggiorana

• Olio extravergine 

• Sale

• Pepe

 

Tagliate il rotolo di pasta sfoglia con un coppapasta rettangolare. Ripetete l’operazione con un coppapasta più piccolo per ottenere dei ritagli di pasta sfoglia di diverse dimensioni. Usate quella più grande come base delle tartine.

Sbattete l’uovo e spennellate il contorno della forma più grande. Adagiatevi sopra quella più piccola e ripetete l’operazione. Infornate a 180° per 15 minuti.

Sfornate le tartine e fatele raffreddare. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e poi a striscioline e metteteli in una ciotola. Tagliate finemente la cipolla, aggiungetela ai pomodorini e condite con olio sale pepe e maggiorana. Con un cucchiaio mettete l’insalatina nei vol au vent e aggiungete i filetti di alici puliti e sgocciolati. Guarnite con la maggiorana.

 

Read More 6/08/2020
error: