fbpx

Posts In:

Earth hour

26/03/2020
Earth hour1

 

L’Ora della terra è un evento globale che viene celebrato ogni anno per aumentare la consapevolezza in merito ai consumi di energia. Questa ricorrenza prevede un semplice gesto, ma dall’impatto sorprendente.

Earth hour

 

Il 28 marzo alle ore 20.30 locali tutti sono invitati a spegnere le luci della propria abitazione per un’ora. Quest’anno, per far fronte all’emergenza sanitaria globale tutti gli eventi si terranno online in streaming e le iniziative potranno adottare una dimensione molto più familiare. Le linee guida dell’organizzazione 60+, che si occupa da anni dell’Ora della terra a livello internazionale, sono semplici: divertitevi trovando un modi originali e attività da svolgere a lume di candela! 

Una cena romantica al buio con ingredienti freschi e crudi è sicuramente una valida opzione oppure potete inventare dei giochi esperienziali, nei quali vince chi indovina più oggetti solo grazie al tatto e all’olfatto. Se siete appassionati di fotografia questo è sicuramente il momento di provare il light painting, ovvero la tecnica con la quale potete dipingere con la luce, il risultato vi lascerà sbalorditi.

Avete mai provato a leggere un libro a lume di candela? Oppure a dipingere senza l’aiuto dell’elettricità?  In un’ora sono davvero tantissime le attività da provare! Potete approfittare dell’ora di buio anche per sperimentare una sessione di yoga, o ancora meglio di meditazione, lontani da tutti gli stimoli visivi.

Read More 26/03/2020

• un finocchio

• una mela

• mezzo pompelmo

• limone

Se avete una macchina per centrifughe, vi basterà inserire il  finocchio, la mela, il pompelmo e qualche goccia di limone per ottenere una freschissima centrifuga dissetante.

Altrimenti frullate tutti gli ingredienti e poi setacciateli con un colino, otterrete una centrifuga leggermente più densa, che a piacere potrete allungare con dell’acqua fresca. Guarnite con fettine di pompelmo e limone.

Read More 19/03/2020

Chakrasana in sanscrito significa letteralmente “ruota”. Questo asana deve il suo nome alla posizione che assume il corpo, che ricorda appunto quello di un semicerchio o di un arco.

È consigliabile fare molta attenzione le prime volte che si prova questo esercizio perché può creare dei problemi alla schiena, se non viene eseguito nel modo corretto. Tuttavia, con la pratica e stando attenti a compierla nel modo migliore, Chakrasana può dare tantissimi benefici a chi ha uno stile di vita piuttosto sedentario e quindi una postura della schiena scorretta.

Per eseguirla stendetevi sul tappetino e appoggiate sul pavimento i palmi delle mani dietro alla testa. Le vostre caviglie sono perfettamente parallele e mantengono qualche centimetro di distanza l’una dall’altra. Fate leva sugli avambracci per sollevare la schiena fino a che potete, tenendo i glutei leggermente in tensione. Mantenete la posizione fino a che potete e respirate. ritornate stesi come all’inizio con molta calma, appoggiando per prima cosa la testa sul tappetino. Rimanete supini per qualche minuti e alzatevi con molta calma.

 

 

Read More 12/03/2020

La festa della donna può essere un’ottima occasione per passare del tempo in compagnia delle proprie amiche e parenti, creando un momento di solidarietà tutta al femminile.

Lo yoga, oltre ad essere una pratica che si concentra sul miglioramento della propria persona, è anche in grado di creare e migliorare rapporti e connessioni. Ecco perché organizzare una sessione di yoga collettiva, preferibilmente al mattino quando le energie sono ancora intatte, può essere un’idea originale per festeggiare la festa dedicata alle donne, magari con esercizi mirati che si concentrino sulle priorità e preoccupazioni del corpo femminile.

Gli asana che vi proponiamo sono Kurmasana (la posizione della tartaruga) che aiuta a migliorare i crampi addominali, Baddha Konasana, che aumenta la circolazione della zona pelvica e Garudasana (la posizione dell’aquila) che blocca la ritenzione idrica.

Se preferite praticare yoga all’aria aperta domenica 8 marzo a Genova il movimento Se non ora quando? organizza a Genova una sessione di Yoga collettivo che inizierà alle 11 al parco dell’Acquasola e si concluderà con un pic nic solidale.

 

Read More 5/03/2020
error: