fbpx

Posts In:

Lo Yoga è particolarmente legato alle stagione e al loro flusso. Il nostro corpo e la nostra energia cambiano di mese in mese e le condizioni climatiche influiscono sia sulla parte interiore che quella muscolare.

Ogni stagione influisce su una determinata parte del corpo, ad esempio in inverno sono i reni a risentire particolarmente del freddo, provocando anche di conseguenza dolori soprattutto alla parte bassa della schiena. L’estate è la stagione del cuore e dello stomaco, l’autunno influisce soprattutto sull’intestino e la primavera sul fegato.

Lo Yoga e le sue posizioni rispondono in modo mirato e preciso a tutte queste necessità, quelle migliori per l’inverno sono la candela, la posizione del guerriero e la posizione del cammello, in estate il saluto al sole è decisamente indicato.

Nelle mezze stagioni gli asana sono particolarmente indicati per disintossicare l’organismo, ad esempio con la posizione di Ardha Matsyandrasana, la posizione in torsione e Balasana, la posizione del bambino.

Read More 30/01/2020

Sensazione di affaticamento psico-fisico, stress, perdita di equilibrio, difficoltà a concentrarsi o a prendere delle decisioni: lo Yoga è una pratica meravigliosa per riportarci al nostro centro ogni volta in cui sentiamo che la vita ci “sballottola” un po’ e per “radicarci”, restituisci stabilità.
È una disciplina finalizzata all’equilibrio di corpo, mente e spirito in un ascolto molto attento e minuzioso che passa per ogni livello (corpo, mente e spirito appunto).

Lo Yoga del Ki, in particolare, è una disciplina basata sui principi dalla Medicina Tradizionale Cinese ma anche fusa con pratiche yogiche e taoiste.
Il KI che è l’energia vitale che scorre nei meridiani, così ben trattati e conosciuti dalla Medicina Tradizione Cinese, se stimolata nel corretto modo attiva un processo di autoguarigione.

Ogni sessione, condotta in un ambiente di totale accoglienza, con musica zen e candele accese, prevede una fase di riscaldamento per calmare la mente attraverso un esercizio che dà sollievo alla tensione che accumuliamo con il nostro “pensare”. Questo è il momento in cui “lasciamo andare”.

A questa fase seguono gli esercizi MAKKO-HO: posizioni eseguite lentamente e in sincronia con il respiro. Il lavoro è tutto sui meridiani, di volta in volta coinvolti, per liberare a livello energetico tutte le nostre potenzialità.

Poiché ad ogni elemento appartengono una coppia di meridiani, nell’esercizio sul METALLO, ad esempio, aiuteremo a liberare i meridiani del polmone ed intestino crasso nello sprigionare la loro capacità di mettere confini. Nell’esercizio sull’elemento TERRA attraverso il lavoro sui meridiani di stomaco e milza lavoreremo sulla nostra capacità di restare centrati e nutrire con equilibrio i nostri bisogni. Allo stesso modo proseguiremo con l’elemento FUOCO ASSOLUTO, ACQUA, FUOCO RELATIVO e LEGNO.

Il corpo diventa così il contenitore di un flusso che viaggia in modo armonioso.

Ogni pratica si conclude con una fase di Meditazione: l’abbandono del corpo e la percezione del sostegno da parte della Madre Terra che ci sostiene favorendo il lasciarsi andare, in abbinamento alla recitazione dei mantra o a tecniche immaginative.

Read More 23/01/2020

World Snow Day

16/01/2020

Domenica 19 avrà luogo la Giornata Mondiale della neve, un evento che coinvolge diversi attori in tutto il globo, dalla vicina Svizzera fino al lontanissimo Pakistan!

In occasione di questa ricorrenza sarà possibile organizzare una domenica all’insegna della neve e dell’attività regina di tutti gli sport invernali: lo sci.

Sono moltissime le strutture che partecipano a questo evento e ognuna di loro propone eventi diversi, alcune hanno in programma giornate speciali dedicate ai bambini e all’approccio al mondo dello sport, altre invece propongono sconti interessanti.

Solo in Svizzera sono ben 16 le strutture che aderiscono alla giornata. In Francia, precisamente nella località sciistica di Front de Neige, vicino a Monaco, sarà organizzato il Gran Prix degli sci, al quale potranno partecipare ragazzi e bambini.

Per gli amanti del wellness e chi non scia può essere una buona occasione per concedersi un momento di completo e totale relax in montagna, magari osservando il panorama innevato.

Read More 16/01/2020

Tris al cucchiaio

09/01/2020

INGREDIENTI:

– mezza mela
– olio q.b.
– limone q.b.
– zenzero fresco q.b.
– 2 strisce di salmone affumicato
– 50gr di pomodori datterini
– sale q.b.
– pepe q.b.
– zucchero q.b.
– timo q.b.
– 40gr di pesce spada
– 40gr di ricotta
– fico secco
– granella di nocciole q.b.

 

 

Salmone mela e zenzero

Tagliate la mela a dadini piccoli, conditela con un filo d’olio, un goccio di limone e una grattugiata di radice fresca di zenzero. Sistemate la dadolata su due cucchiaini. Tagliate le strisce di salmone affumicato, arrotolatele in modo da dare la forma di una rosa e adagiatele sopra la dadolata di mele.

Pesce spada e salsa ai pomodori confit

Tagliate a metà i pomodori datterini, conditeli con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e due rametti di timo; infornateli a 150°C per circa 2 h, poi frullate tutto. Scottate in una padella antiaderente il pesce spada, salate e pepate e poi tagliatelo a cubetti. Mettete un po’ di salsa su due cucchiaini e appoggiate sopra qualche cubetto di pesce.

Ricotta fichi e nocciole

Fate ammorbidire la ricotta, condite con mezzo cucchiaino di olio, sale e pepe. Formate due piccole quenelle e adagiatele sopra due cucchiaini. Terminate la preparazione aggiungendo una fetta di fico secco e granella di nocciole.

Read More 9/01/2020
error: