fbpx

Posts In:

La posizione del cane a testa in su fa parte del ciclo del saluto al sole ed è perfetto per chi vuole tonificare i muscoli di glutei, gambe e migliorare in generale la propria postura.

Per eseguire questo asana è necessario posizionarsi con i palmi delle mani appoggiati a terra, le spalle bene aperte, le cosce rivolte leggermente verso l’interno e contratte.

E’ necessaria una leggera pressione sui palmi per tenere su il busto, facendo molta attenzione ed eseguendo questo movimento con lentezza, anche le cosce sono leggermente sollevate da terra, il viso e il collo sono invece rivolti verso l’alto.

I benefici di Urdhva Mukha Svanasana sono moltissimi, in primo luogo la tonificazione delle gambe e dell’addome ma anche il miglioramento della postura tramite il potenziamento dei muscoli della schiena, il potenziamento della resistenza muscolare anche dei polsi, una zona che di solito è difficile da allenare e spesso trascurata.

Read More 28/11/2019

Novembre è tempo di zuppe e piatti caldi che scaldano il corpo e la mente.

Questa particolare ricetta turca da servire bollente, a base di yogurt e riso, leggera e gustosa è perfetta per il clima di questo mese.

 

INGREDIENTI:

– 100g di riso
– 1 cipolla
– 40g di burro
– dado per brodo
– 1 uovo
– 450g di yogurt naturale
– menta in polvere
 

 

 

Mettete a mollo il riso per una notte, oppure almeno qualche ora.

Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con il burro. Aggiungete in una pentola il dado e fate cuocere quasi fino a ebollizione, aggiungete il riso e fatelo cuocere. Quando sarà morbido aggiustate di sale e pepe. Sbattete l’uovo e aggiungete lo yogurt, aggiungete un mestolo di brodo tiepido e mescolate nuovamente.

Versate il tutto lentamente nella pentola con il riso e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

Servite con la menta in polvere.

Read More 21/11/2019

L’Ashtanga Yoga come lo conosciamo oggi si compone di otto passi, chiamati anche arti. Il più famoso e praticato di questi passi è sicuramente Asana, che ci indica quali posizioni e posture assumere. Pratyahara è il quinto passo dello Yoga, molto meno conosciuto ma altrettanto essenziale, si tratta dell’osservazione interna e rende possibile la meditazione.


Gli stimoli del mondo esterno relativi ai cinque sensi fanno sì che la nostra mente sia sempre distratta e proiettata verso l’esterno, sono tanti i pensieri e le preoccupazioni che occupano la nostra mente e che ci distraggono, proprio per questo motivo rimanere concentrati sull’oggetto della meditazione è spesso difficile.

Se chiudiamo però gli occhi e rivolgiamo tutta la nostra attenzione verso l’interno ecco che la nostra mente si libererà dagli stimoli dei cinque sensi per poter concentrarsi sulla meditazione.

I benefici di Pratyahara e della meditazione abbinata alla pratica Asana sono numerosi, tra i primi sicuramente c’è il senso di calma e quiete che ne deriva.

Meditare non è facile ma con passi guidati e lezioni specifiche tutti possono aprire la propria mente a questa pratica antichissima a stimolante.

Read More 14/11/2019
error: