fbpx

Posts In:

Saluto alla Terra

27/09/2019

Il saluto alle stagioni è una pratica Yoga molto importante perché permette di abbracciare il cambiamento e chiudere la stagione appena passata.

I cambiamenti climatici influiscono sempre sul nostro spirito e sul nostro corpo. I muscoli in particolare con l’arrivo del primo freddo si irrigidiscono e si assopiscono e questo crea uno stato mentale di stanchezza.

Particolarmente indicato per ricaricare le energie e per salutare la nuova stagione in arrivo è il “Saluto alla Terra”, una sequenza che vuole riequilibrare il rapporto con la natura e l’ambiente circostante.

La sequenza parte proprio con la posizione Shasti, che prevede di essere sdraiati per terra, si passa poi a Vasana di Bhogavati, la dea dei serpenti. Le successive posizioni invece omaggiano Balavati, la dea della grande forza e Durga la guerriera, da queste posizioni prendiamo forza per affrontare le giornate. Si passa poi alle posizioni di Aksini, spiritessa folletta dei campi e degli alberi e Vasana di Malini, la signora delle ghirlande, tutte posizioni che vogliono aiutarci a ricordare il nostro rapporto con la Natura.

Read More 27/09/2019

INGREDIENTI:

– 200g di pomodorini
– 500g di zucchine
– 1 cipollotto
– 1 uovo
– 70g di farina
– aneto q.b.
– menta q.b.
– 150g di feta
– olio per friggere q.b.

 

PREPARAZIONE:

Sbollentate in acqua salata i pomodorini e tagliateli a dadini. Grattugiate le zucchine e strizzatele con le mani per far perdere i liquidi. Tritate il cipollotto e mettetelo in una ciotola assieme al pomodoro, alle zucchine, l’uovo leggermente sbattuto, la farina, l’aneto e la menta tritati, il sale e la feta.
Mescolate il composto e riponetelo in frigorifero per almeno 20 minuti. Mettete a scaldare dell’olio per friggere.
Con le mani create delle frittelle dall’impasto e friggetele nell’olio togliendole dal fuoco quando saranno dorate e disponendole su carta assorbente.

Read More 19/09/2019

La postura del cane a testa in giù o Adho Mukha Svanasana ha un significato profondo: Adho significa “verso il basso”, Mukha “muso” e Svana “cane”; nell’iconografia indù, il cane è la cavalcatura di Shiva quando assume la forma del “Tremendo”, Bhairava.

«Lo yoga è eseguire ogni azione come un’opera d’arte»

(Swami Kripalvananda)

È l’asana che ti permette di aumentare la forza e contemporaneamente di allungare tutto il corpo: i punti di appoggio infatti sono solo mani e piedi. Se hai un cane, questo stiramento a “V rovesciata” ti risulterà sicuramente familiare!

La posizione del cane a testa in giù viene usata come transizione tra due asana, per riposarsi tra sequenze impegnative, oppure semplicemente per allungare il corpo. Non manca mai in una sessione yoga, anche perché fa parte del saluto al sole. Può essere difficile da fare inizialmente, ma quando la eseguirai perfettamente sentirai una grande sensazione di benessere e “stiramento”: sfrutterai i benefici delle posture di equilibrio (potenza e stabilità), delle flessioni avanti (distensione e pace) e delle posture inverse. Infatti questa asana procura degli effetti favolosi se praticata regolarmente: è una sapiente miscela di apertura delle spalle, allungamento delle gambe e di lavoro profondo sul diaframma. Il rilassamento totale della testa, dei trapezi e della pelle della fronte calma la mente, facendoti provare davvero un benessere generale.

Non ti resta che srotolare il tappetino e… buona pratica!

Read More 11/09/2019

Ormai è noto: moltissime celebrità praticano con costanza il pilates, la disciplina che tonifica il corpo e che fa ritrovare il benessere interiore. Introdotto nel 1920 a New York, ispirò sin da subito molte star dell’epoca, tra cui Katherine Hepburn! Oggi sono tante le celebrities che lo praticano e che ne hanno annunciato pubblicamente i benefici, suscitando l’interesse di noi “persone comuni”.

La prima della lista non può non essere lei che, nonostante l’età che avanza, riesce sempre a sfoggiare un fisico perfetto, tonico e armonioso: Madonna. A farle compagnia ce ne sono davvero tante: Miranda Kerr, la super top model Gisele Bundchen, Miley Cyrus, Vanessa Hudgens, Hilary Duff, January Jones, Kate Winslet, la ricca ereditiera Kim Kardashian, Jennifer Aniston, la show girl del burlesque Dita von Teese, Gwyneth Paltrow Ma anche l’insospettabile Adele che, reduce dal divorzio e sotto consiglio di Ayda Fied, la moglie di Robbie Williams, si è iscritta al corso di reformer pilates: una variante più “tosta” di questa disciplina, mirata ad uno sforzo fisico intenso, che consente un dimagrimento rapido e funzionale.

Perfino la reale Pippa Middleton è innamorata di questa disciplina: ha ammesso che il suo (invidiatissimo) lato B è il “regalo” più bello che il pilates le ha fatto!

Come non ricordare poi le italianissime Donatella Versace e Alessia Marcuzzi: per modellare il corpo Alessia punta sul pilates, ma anche sullo yoga, condividendo questa sua passione sui social.

Fin qui, solo donne: ma a dimostrazione che il pilates non sia solo “roba da femmine”, ecco qualche personaggio famoso: Harry Styles (frontman degli One Direction), il cantautore filantropo Sting, il tennista Andy MurrayTiger WoodsHugh Grant, Cristiano Ronaldo e David Beckham. Rimanendo in tema di sport ad alti livelli, anche la squadra di rugby più forte al mondo, gli All Blacks, usa il Pilates come metodo di allenamento!

 

Read More 5/09/2019
error: